Consapevole che in campo agricolo ogni cantiere di lavoro nasce per far fronte a esigenze specifiche e quindi può essere considerato una sorta di unicum, Alliance ha da tempo deciso di approcciare il comparto giocando sull’offerta, sulla messa a punto del maggior numero possibile di modelli e misure così da permettere a ogni azienda di equipaggiare al meglio i propri mezzi.
Un design che appaga l’occhio
Rientrano in tale ottica le ultime due proposte della Casa basate sui pneumatici serie “Agri Star II” e “Agriflex+ 372”, in entrambi i casi orientati a equipaggiare trattori di alte prestazioni ma caratterizzati da finalità di utilizzo diverse. Gli “Agri Star II” si rivolgono in effetti alle macchine destinate a utilizzi misto campo-strada, col primo ambito tutelato in termini di compattamento dalla possibilità di ribassare le gomme fino in barra 65 così da garantire la più ampia area di appoggio possibile e quindi una elevata trazione realizzata con i minimi compattamenti possibili.
Alla strada guarda invece la tecnologia “Slt”, “Stratified Layer Technology”, che conferisce al pneumatico una sorta di nuova vita quando l’usura arriva al 40 per cento. Lo speciale design del rampone fa sì che questi, consumandosi, modifichi la sua geometria proponendo la sua parte inferiore strutturata in modo da mantenere pressoché inalterate le doti di trazione in campo ma enfatizzando contemporaneamente il comfort di marcia su strada e la capacità di muoversi in tali contesti con minimi assorbimenti energetici.
50 sfumature di nero
A fianco dei “Agri Star II” in barra 65 Alliance ha poi collocato 15 nuove misure dei suoi collaudatissimi “Agriflex+ 372”, gli unici pneumatici per trattori e mietitrebbia certificati “Vf”, “Very High Flexion “, caratterizzati da cinture di acciaio tese a conferire al prodotto doti superiori di resistenza e capacità di carico. Grazie alle nuove misure la gomma è ora disponibile in 50 diversi modelli risultando un sicuro punto di riferimento per far fronte a qualsiasi esigenza aziendale.
Primo ibrido VF
Fra le novità 2024 previste per ampliare l’offerta Alliance si inseriscono anche i nuovi “Agriflex+ 373”, i primi pneumatici ibridi certificati “Vf” e integranti la tecnologia Alliance “Stratified Layer Technology”. All’atto pratico si tratta di gomme polivalenti studiate per assicurare la massima efficienza d’uso sia in campo sia su strada. Nel primo ambito esibisce infatti prestazioni molto vicine a quelle proposte dai pneumatici tradizionali mentre su strada si giova di un design del battistrada che minimizza gli assorbimenti energetici e quindi i consumi. Ai nuovi “Agriflex+ 373” sarà dedicato un più ampio servizio sul numero di Luglio della rivista.
Pneumatici, Alliance amplia la gamma
Autore: Redazione